Guido come la Spagna, partita male ha poi vinto il titolo
Guido come la Spagna, partita male ha poi vinto il titolo

GUIDO: 9
E' partito malissimo! Dopo la prima giornata era ultimo con soli 62,5 punti (nessun gol e Heinze in panchina). Le scelte iniziali non facevano ben sperare, poi al secondo turno si sono sbloccati Senijder, L.Fabiano e Villa, permettendo così a Guido di rimontare fino al quinto posto. Male Hamsik e Rooney, con l'inglese che si rivelerà l'unica vera scommessa persa. Il turzo turno è stato interlocutorio: 71 punti (gol di Villa e Mphela) e ancora quinto posto. La possibilità di fare mercato ha cambiato le carte in tavola. Guido è stato bravissimo negli ottavi a comprare Donovan (gol) e Forlan (assist) che, con Villa, Sneijder e L.Fabiano, gi ha permesso di portarsi al secondo posto, proprio alle spalle di Maurizio. Nei quarti il capolavoro: 92 punti, frutto delle vecchie (Villa-gol e Sneijder-doppietta) e delle nuove scelte (Casillas-rigore parato, Klose-doppietta, Lahm e Ozil). Sorpasso, primo posto e vantaggio di una decina di punti da difendere. Nelle semifinali ha pagato l'intuizione Van Bronckhorst (gol), mentre in finale si è confermato con Casillas (7), Forlan (gol) e Iniesta (gol).
Esclusi alcuni piccoli errori (Rooney e i portieri dell'Italia), Guido non ha praticamente sbagliato nulla. Miglior punteggio di ottavi e quarti.
Ha visto bene su ... Donovan
Ha visto male su ... Rooney

Maurizio come la Germania, c'è sempre!
Maurizio come la Germania, c'è sempre!

MAURIZIO: 8
"Il fantacalcio è un gioco molto semplice: si scelgono 11 giocatori e, alla fine, vince Pisano". Prafarasando la famosa frase di Lineker sui tedeschi, Maurizio si conferma come un fantatecnico a tuttocampo. Come la Germania, si piazza sempre tra i primi e, quando gli altri non danno il meglio di sè, vince lui. Non avesse trovato (nuovamente) un Guido quasi perfetto, Maurizio avrebbe bissato il titolo di 4 anni fa. Senza tanti ghirigori, ha semplicemente puntato sui migliori (Gerrard, Villa, Maicon, Messi) ed è partito benissimo. Subito primo dopo la prima giornata insieme al Cuccu, Maurizio gli ha ceduto la leadership solo per una giornata. Alla terza è tornato a comandare la classifica. Gerrard, Romero e Maicon i punti di forza oltre ai soliti Villa e Sneijder. Negli ottavi è stato bravo a comprare Forlan (assist), schierandolo al posto del deludente Rooney, e si è confermato al primo posto, pur cedendo qualcosa a Guido, nel frattempo secondo. Ma nei quarti si è fidato dell'Argentina e con Romero e Messi in squadra ha ceduto ben 14 punti a Guido, subendo il sorpasso decisivo. Nelle semifinali e finali Maurizio è sembrato rassegnato, quasi che gli importasse "solo" difendere il secondo posto. Nessuna intuizione geniale, anche se recuperare  oltre 10 punti a Guido era quasi impossibile. Un primo e un secondo posto in due partecipazioni: conferma!
Ha visto bene su ... Maicon
Ha visto male su ... Rooney

Massimo come Capello: una delusione!
Massimo come Capello: una delusione!

MASSIMO: 7
Incredibile come abbia potuto buttare alle ortiche una chance così grande! Come fantaselezionatore è stato il più bravo (con Fabio), ma come fantatecnico è stato una frana. Nei primi quattro turni ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare: fuori Podolski nella prima giornata quando ha segnato, dentro nella seconda quando ha sbagliato il rigore al posto di L.Fabiano (doppietta), nella terza al posto di Van Persie (gol), negli ottavi ha perso la doppietta di Villa! Sempre ultimo, dopo gli ottavi aveva ben 25 punti di svantaggio dal primo. Poi ha provato a rimontare e per poco non ci riusciva. Ai quarti è cominciato il suo FantaMondiale con 91 punti grazie a Sneijder (comprato nel turno precedente) e Klose, ma puntando tutto su Torres al posto di Villa per tentare la rimonta. Massimo è stato il migliore in semifinale, grazie ai gol di Van Bronckhorst, Robben e Sneijder, e in finale grazie a Casillas (7) e Iniesta (gol). La rimonta si è fermata al terzo posto a soli 3,5 punti dal secondo posto. Fatale a questo punto la scommessa (persa) Torres al posto di Villa.
Ha visto bene su ... Casillas
Ha visto male su ... Torres

Cuccu come l'Olanda, piacevole sorpresa
Cuccu come l'Olanda, piacevole sorpresa

VINCENZO: 7
Il rientro nel fantacalcio che conta del Cuccu è stato più che positivo: quarto posto dopo aver cullato sogni di gloria nei primi turni. Vincenzo ha subito sorpreso puntando sui giocatori meno preferiti come Marquez, Stekelenburg, Xavi, Elano e Lahm. Le sue scelte hanno pagato nei primi due turni, comandati al primo posto grazie ai gol di Elano, Marquez, L.Fabiano e Gerrard. Il terzo turno è stato fatale: solo 64 punti conquistati e crollo in classifica al terzo posto. Purtroppo per lui non è riuscito poi a ridare una sterzata al suo cammino nei mercati, rimanendo sempre tra i primi (sia nei punteggi che in classifica), ma non riuscendo più a correre per la vittoria finale. Ottime le scelte Robinho e Casillas nei quarti, Forlan e Robben in semifinale. Ma non sono bastati. In generale, buon rientro.
Ha visto bene su ... Marquez
Ha visto male su ... Rooney

Fabio era favorito come l'Argentina, ma sul più bello si è perso.
Fabio era favorito come l'Argentina, ma sul più bello si è perso.

FABIO: 6
Come Massimo, ha messo insieme una delle migliori rose indovinando giocatori poco reclamizzati (Hernandez, Higuain, Mphela, M.Gonzales, Elano) ma non è riuscito a saperle mettere in campo turno x turno. Clamorosa l'esclusione di Higuain nel secondo turno, quando l'argentino ha messo a segno una tripletta! Persi anche i gol di Hernandez e Gonzales. Eppure dopo le prime 3 giornate Fabio era secondo a soli 3,5 punti da Maurizio. Ma i mercati l'hanno tradito nei turni successivi: ad esclusione di Sneijder e Iniesta, nessun acquisto è stato decisivo. Così è sceso lentamente in classifica: terzo dopo gli ottavi, quarto dopo i quarti, quinto dopo semifinali e finali.
Ha visto bene su ... Elano
Ha visto male su ... Ronaldo

Robi senza infamia e senza lode, come il Paraguay
Robi senza infamia e senza lode, come il Paraguay

ROBERTO: 5,5
Si vede che aveva la pancia piena! Con lo scudetto sul petto, Roberto non è mai stato protagonista in questo FantaMondiale, pur non deludendo nei risultati. Il suo cammino è stato pieno di alti e bassi. La rosa era di primissimo livello, ma Robi è stato capace di perdere proprio i gol delle sue migliori intuizioni: Eto'o (2 reti), Elano (2 reti) e Park (1 rete). La sua posizione è oscillata tra il terzo e il quinto posto, frutto di una certa costanza nei punteggi (tutti attorno ai 75), fino alle pessime finali. Da ricordare il gol di Bendtner.
Ha visto bene su ... Park
Ha visto male su ... Crouch

Come gli USA, belli ma impossibili!
Come gli USA, belli ma impossibili!

ANGELO: 5+
Un FantaMondiale grigio per Angelo, amante del calcio internazionale e scopritore di talenti. Un solo acuto (e che acuto!), negli ottavi di finale, grazie alle "sue" scoperte Suarez-Hernandez-G.Asamoah. Prima e dopo il nulla, o quasi. L'assenza di Sneijder sin dall'inizio e protrattasi per la sciagurata scelta di non acquistarlo, è stata decisiva. I 21 punti di distacco dal podio sono quelli persi senza l'olandese. Rimarranno comunque negli annali i gol indovinati di Gyan, Suarez, Hernandez, M.Pereira, Robinho e Cavani (in finale).
Ha visto bene su ... Suarez
Ha visto male su ... Sneijder (non acquistato)

Come l'Australia, Fofi ha pagato l'inesperienza.
Come l'Australia, Fofi ha pagato l'inesperienza.

ALFONSO: 5
L'esordio nel FantaMondiale è stato amaro. Sempre nei bassifondi e con punteggi sempre più vicini agli ultimi che ai primi, Alfonso ha pagato l'inesperienza in campo internazionale, nonostante settimane di studio approfondito. Mai un acuto, sempre punteggi bassi. Nemmeno con il mercato è riuscito a fare meglio. Ha navigato tra la 6^ e la 7^ posizione per poi finire ultimo. Rimandato.
Ha visto bene su ... L.Fabiano
Ha visto male su ... Rooney


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
© 2009 M.Vitulano - All rights reserved Info: twvitu@tin.it