LA ROSA

Ogni fantallenatore deve formare una rosa acquistando una squadra da 26 calciatori (3  portieri, 9 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti) avendo a disposizione 500 Fantamiliardi. Non ci sono obblighi sul numero di giocatori da acquistare per squadra. I ruoli sono quelli definiti dalla Gazzetta dello Sport.

Dopo la fase a girone, ogni fantallenatore deve formare una rosa composta da 22 calciatori (2  portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 4 attaccanti).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

COMPOSIZIONE DELLE ROSE

La composizione delle rose iniziali sarà effettuata in 3 fasi:

1) Prima asta a “buste”

2) Seconda asta a “buste”

3) Mercato libero

In tutte le varie fasi è possibile vendere i giocatori acquistati in precedenza alla quotazione di 1 fmld.

 

1) PRIMA ASTA A BUSTE

Il fantallenatore dovrà elencare almeno 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, specificando l'offerta fatta per ciascun giocatore.

I calciatori devono essere classificati in ordine decrescente d'offerta (dalla offerta più alta a quella più bassa) e di preferenza (a parità di offerta): non è possibile mettere giocatori per cui si è offerto di meno in posizione migliore rispetto ad altri per cui si è offerto di più. Se ciò accade, l'ordine giusto sarà ricostituito d'ufficio.

L’aggiudicazione si effettua distintamente per i 4 ruoli. Si parte dall'offerta massima presentata per un determinato giocatore e lo si assegna. Quindi si scende di 1 credito e si vede se ci sono offerte pari a quella somma. E così via.

I giocatori vengono assegnati di volta in volta al fantallenatore che presenta l'offerta massima per ciascuno di essi. In caso di parità di offerte per un giocatore prevale la squadra che:

-         ha acquistato meno giocatori per quel ruolo

-         lo ha indicato in una posizione di preferenza più alta

-         fino a quel momento ha speso meno per quel ruolo 

-         ha acquistato meno giocatori in assoluto

-         fino a quel momento ha speso meno in assoluto

In caso di ulteriore parità il giocatore ritornerà sul mercato

Non è detto che si spendano tutti i fmld stanziati, è anche possibile infatti avanzare dei fmld, che rimarranno a disposizione del fantallenatore per i mercati successivi.


2) SECONDA ASTA A BUSTE

Per ogni ruolo il fantallenatore dovrà elencare almeno tanti giocatori quanti ne mancano per completare la rosa (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti), specificando l'offerta fatta per ciascun giocatore.

Le regole sono le stesse della prima asta a buste.

 

3) MERCATO LIBERO

Il mercato libero viene effettuato dopo l’esito della seconda fase a buste, senza alcun obbligo di attesa. Chi prima scrive prima acquista.

E’ possibile vendere giocatori acquistati in busta alla quotazione della Gazzetta. Ogni fantallenatore deve fare attenzione alla quotazione e al numero di giocatori acquistati e/o ceduti. Nel caso di acquisti che eccedono il numero di giocatori in rosa o il budget o con offerte inferiori a quella della Gazzetta, non verranno presi in considerazione.

 

Casi particolari

Budget sforato - 26 giocatori elencati in maniera corretta (3p,9d,8c,6a)

L’offerta più alta verrà decurtata del valore eccedente il budget.

Budget sforato - 26 giocatori elencati in maniera non corretta

Verranno dapprima eliminate le offerte eccedenti una alla volta in ordine di ruolo (p,d,c,a) e di preferenza (dall’ultima alla prima), poi l’offerta più alta verrà decurtata del valore eccedente il budget.

Budget sforato – meno di 26 giocatori elencati

Verranno dapprima eliminate le offerte eccedenti una alla volta in ordine di ruolo (p,d,c,a) e di preferenza (dall’ultima alla prima), poi l’offerta più alta in assoluto verrà decurtata del numero di giocatori mancanti ed eventualmente del valore eccedente il budget.

Budget non sforato - meno di 26 giocatori elencati

L’offerta più alta in assoluto verrà decurtata della differenza tra il numero di giocatori mancanti  e il budget rimasto.

Budget sforato - più di 26 giocatori elencati

Verranno dapprima eliminate le offerte eccedenti il numero minimo (3p,9d,8c,6a), uno alla volta per ruolo in ordine di ruolo (p,d,c,a) e di preferenza (dall’ultima alla prima). Poi l’offerta più alta verrà decurtata del valore eccedente il budget.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

I MERCATI D RIPARAZIONE

Il mercato di riparazione verrà effettuato 2 volte:

1) Dopo la 3^ giornata, nel weekend 30-31 ottobre 2010, le società avranno in dote 20 fantamiliardi in più e le regole saranno quelle del fantamercato “a buste” / mercato libero.

2) Dopo la fase a gironi, nel weekend 12-13 febbraio 2011, le società avranno in dote 10 fantamiliardi in più e le regole saranno quelle del fantamercato “a buste” / mercato libero.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA PANCHINA

Ogni fantallenatore potrà schierare in panchina tutti i calciatori di riserva, indicati in ordine di sostituzione, che subentreranno ai titolari nel rispetto dei moduli. Le riserve sostituiranno i calciatori assenti o senza voto (s.v.) oppure non giudicabili (n.g.), escluso che nei casi particolari. Non vi sono limiti alle sostituzioni. I giocatori vengono sostituiti in ordine di ruolo, dal portiere all’attaccante. Le riserve possono sostituire in ogni caso giocatori squalificati e schierati dal fantallenatore (in tal caso vale come sostituzione).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA GARA

Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il risultato finale, viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione, confrontando i totali-squadra:

Tabella di Conversione

 

Meno di 66 punti

0 gol

da 66 a 71,5

1 gol

da 72 a 76,5

2 gol

da 77 a 80,5

3 gol

da 81 a 84,5

4 gol

da 85 a 88,5

5 gol

e così via ogni 4 punti

+ 1 gol

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA FORMAZIONE

Ciascuna squadra dovrà schierare la sua formazione in base alle seguenti disposizioni: minimo 3 difensori, massimo 5 difensori, minimo 3 centrocampisti, massimo 5 centrocampisti, minimo 1 attaccante, massimo 3 attaccanti.

In base alle disposizioni di cui sopra i moduli ammessi sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-5-1, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 con le seguenti penalità da applicare al totale-squadra:

Tabella Moduli

Modulo

Penalità

3-4-3

0

3-5-2

+0,5

4-3-3

0

4-4-2

+0,5

4-5-1

+1

5-3-2

+0,5

5-4-1

+1

 

I fantallenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione (sms, e-mail, sito) almeno 10 minuti prima della prima gara ufficiale della giornata in corso. La formazione ritenuta valida è quella ultima comunicata.

Nel caso di mancata comunicazione della formazione alla prima giornata sarà presa in considerazione una formazione schierata con il 4-4-2 e comprendente i giocatori in ordine decrescente di valore della Gazzetta. La panchina sarà composta dal portiere di riserva del titolare, attaccanti, centrocampisti e difensori, individuati con il medesimo criterio. In caso di pari valore verrà scelto in ordine alfabetico.

Il Presidente di Lega, o chi ne fa le veci, non ha nessun obbligo a comunicare le formazioni a chiunque, per interesse proprio è consigliabile mettersi in contatto direttamente con il proprio avversario di turno.

Il Presidente di Lega si impegna a mantenere traccia delle formazioni ricevute fino a 7 giorni successivi la fine della giornata.

Oltre che al Presidente, la formazione può essere inviata anche al diretto avversario di giornata. Detta formazione non deve essere differente da quella inviata al Presidente, che è quella che fa fede. Non è compito del Presidente di Lega controllare l’uguaglianza delle due formazioni.

Lo scambio di formazioni tra due fantallenatori, omettendo il Presidente di Lega, non è considerato valido. In questo caso la formazione risulta non pervenuta.

Nel caso che un allenatore commetta un errore nella comunicazione della formazione, il Presidente di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:

a.    Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente, tolto d’autorità dalla formazione, sostituito dalla riserva e varrà come sostituzione effettuata.

b.   Se un fantallenatore schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d’ufficio l’ultimo giocatore elencato nel reparto eccedente (in ordine di ruolo, dal portiere agli attaccanti), che diventerà primo panchinaro. Nel caso in cui non è possibile specificare quale sia il reparto in eccedenza, le verrà tolto l’ultimo attaccante elencato. Nel caso in cui i giocatori eccedenti siano presenti anche in panchina, verranno esclusi dalla formazione titolare.

c.    Se un fantallenatore schiera il medesimo calciatore due o più volte tra i titolari, questi verrà sostituito dalla riserva e varrà come sostituzione effettuata.

d.   Se un fantallenatore schiera un giocatore sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

e.    Se un fantallenatore schiera meno di 11 giocatori tra i titolari, entreranno, in ordine di schieramento, i panchinari, nel rispetto dei moduli. In questo caso i subentri non conteranno come sostituzione effettuata.

f.     Se un fantallenatore schiera gli 11 giocatori con un modulo non consentito, saranno  sostituiti (dai panchinari nell’ordine) prima gli attaccanti (dall’ultimo comunicato), poi i centrocampisti (dall’ultimo comunicato) e poi i difensori (dall’ultimo comunicato) fino a quando non sarà possibile schierare un modulo consentito. Per esempio se si schiera la squadra con un 2-5-3, verrà sostituito l’ultimo attaccante inserito negli 11 titolari con il primo difensore della panchina. I subentri conteranno come sostituzione effettuata e il giocatore o i giocatori esclusi dall’undici titolare diventeranno i primi panchinari nell’ordine in cui sono stati esclusi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

RISERVE E SOSTITUZIONI

Ogni fantallenatore può schierare in panchina tutti i calciatori di riserva, con l’obbligo di indicare almeno un portiere. Non è lecito indicare nella lista diciture tipo “2°, 2°port., ris.”, ecc..

1.    I calciatori di riserva vengono indicati in ordine di sostituzione.

2.    Le riserve sostituiranno i calciatori assenti o senza voto (s.v.) oppure non giudicabili (n.g.).

3.    La regola 4 vale per i portieri che avranno giocato meno di 30 minuti esclusi i recuperi (es. portiere s.v. sostituito al ’30 e portiere subentrato al ’60 voto = 6; portiere s.v. sostituito al ’29 e portiere subentrato al ’61 entra la riserva).

4.    Il numero di sostituzioni è illimitato.

5.    I giocatori vengono sostituiti in ordine di ruolo, dal portiere all’attaccante.

6.    I giocatori subentreranno ai titolari nell’ordine in cui comunicati, nel rispetto dei moduli.

7.    Le riserve possono sostituire in ogni caso giocatori squalificati e schierati dal fantallenatore (in tal caso vale come sostituzione).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

QUOTIDIANO UFFICIALE – Q.U.

Per tutti i numeri riguardanti voti, ammonizioni, espulsioni, autoreti, gol fatti e gol subiti, assist, rigori parati, rigori sbagliati e, comunque, il totale calciatore (punteggio di giornata), vale il Regolamento Magic Champions 2010-2011 organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Saranno presi in considerazione tutti i dati del file pubblicato dalla Gazzetta dello Sport sul sito www.gazzetta.it relativo alla giornata trascorsa e quindi presenti sul numero in edicola il venerdì o comunque il giorno in cui viene pubblicata la pagina relativa a Magic Champions. Tali dati saranno considerati come ufficiali per l’attribuzione dei punti.

1.    Nel caso di rettifiche da parte del Q.U., successive alla giornata di pubblicazione di cui sopra, queste non verranno prese in considerazione.

2.    Nel caso in cui la Gazzetta dello Sport non esca in edicola, si attenderà il giorno di uscita e con questo tutti i casi di cui sopra.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Ogni squadra, dopo ogni turno, ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori “scesi in campo” più o meno i “punti modulo”. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio. Il calcolo squadra viene effettuato sommando algebricamente il totale-punti dei calciatori.

Il totale-punti di ciascun giocatore è dato dalla somma algebrica del voto (assegnatogli dalla Gazzetta dello Sport) e dei Punti-Azione (+3 p.ti per ogni gol realizzato, +3 per ogni rigore realizzato, +3 p.ti per ogni rigore parato, +1 p.ti per ogni assist effettuato, -0,5 punti per ogni ammonizione, -1 punto per ogni espulsione, -2 p.ti per ogni autogol, -3 p.ti per ogni rigore sbagliato, -1 punto per ciascun gol subito)

Casi particolari: il portiere s.v. o n.g. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato cioè è come se non fosse sceso in campo. Nel caso in cui le riserve non riescano a sostituire i giocatori (esclusi i portieri) assenti o s.v. o n.g., si avrà, oltre i punti azione, un voto d’ufficio pari a 6,00 solo se il titolare è sceso in campo dall’inizio. In caso contrario alla squadra che giocherà con un calciatore in meno verrà assegnato un voto d’ufficio pari a 3 per ogni giocatore assente o s.v. o n.g. e un voto d’ufficio pari a 2 per ogni portiere assente o s.v. o n.g. Espulso s.v. (n.g.): 4 d’ufficio (già comprensivo dell’espulsione) più o meno i punti azione. La regola vale solo per i giocatori effettivamente scesi in campo e non quelli, ad esempio, espulsi dalla panchina. Ammonito s.v. (n.g.): come se non fosse sceso in campo (vale la regola delle riserve). Giocatori s.v. (n.g.) con gol: 9 d’ufficio (già comprensivo del gol) più o meno altri eventuali punti azione. Giocatori s.v. (n.g.) con assist: 7 d’ufficio (già comprensivo dell’assist) più o meno altri eventuali punti azione. Rigore sbagliato s.v. (n.g.): 3 d’ufficio (già comprensivo del rigore sbagliato) più o meno altri eventuali punti azione. Autorete s.v. (n.g.): 4 d’ufficio (già comprensivo dell’autorete) più o meno altri eventuali punti azione. Portiere che commette un autogol: -3 (-2 per l’autorete e –1 per la rete subita) più o meno altri eventuali punti azione.

Per tutti i numeri riguardanti voti, ammonizioni, espulsioni, autoreti, gol fatti e gol subiti, assist, rigori parati, rigori sbagliati e, comunque, il totale calciatore (punteggio di giornata), vale il Regolamento Magic Champions 10-11 della Gazzetta dello Sport. Saranno presi in considerazione tutti i dati del file pubblicato dalla Gazzetta dello Sport sul sito www.gazzetta.it relativo alla giornata trascorsa e quindi presenti sul numero in edicola il venerdì o comunque il giorno in cui viene pubblicata la pagina relativa a Magic Champions. Tali dati saranno considerati come ufficiali per l’attribuzione dei punti.

Nel caso di rettifiche da parte della Gazzetta dello Sport successive alla giornata di pubblicazione di cui sopra, queste non verranno prese in considerazione. Nel caso in cui la Gazzetta dello Sport non esca in edicola, si attenderà il giorno di uscita e con questo tutti i casi di cui sopra. Se per qualunque ragione non sia possibile reperire i voti di una o più giornate, le partite interessate non verranno recuperate assegnando un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione più o meno i punti azione che verranno reperiti attraverso appositi canali.

Ogni regola non presente sarà discussa, farà comunque sempre fede la Gazzetta dello Sport e le relative pagine dedicate al gioco Magic Champions.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE

Nel caso di partite sospese e non recuperate, partite giocate subjudice, partite giocate e non omologate, partite decise a tavolino: ci si riferisce al regolamento della Gazzetta dello Sport relativamente al gioco Magic Champions 2010-2011 che recita “Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. L’effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco. La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso o nello Speciale Online di Magic Champions. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio..”.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

IL CAMPIONATO

Il campionato si svolge in un girone unico di 6 squadre, con partite di andata e ritorno, tra la fase a gironi ei quarti di finale della UEFA Champions League 2010-2011, per un totale di 10 giornate.

La classifica viene stilata assegnando 3 punti alla squadra che vince un incontro, 1 punto alle squadre che hanno pareggiato un incontro e 0 punti per le squadre che hanno perso un incontro.

La squadra prima classificata sarà proclamata squadra campione, nel caso di parità di punteggio il premio verrà assegnato alla squadra che avrà il miglior punteggio nella classifica a punti finale. In caso di parità il titolo verrà assegnato ex-equo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E I PREMI

La quota di partecipazione è di euro 10. Il primo classificato riceverà un premio pari a 40 euro.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
© 2009 M.Vitulano - All rights reserved Info: twvitu@tin.it