IL REGOLAMENTO

FANTAEUROPEI 2012 è un fantasy game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato Europeo di Calcio per Nazioni 2012. Tutte le fantasquadre sono in gara tra loro con l'obiettivo di primeggiare in classifica.
Le iscrizioni restano aperte fino a 30’ prima della partita che apre l’ultima giornata di gioco prevista, ovvero alle 20.15 del 27/06/2012, immediata vigilia della prima semifinale del torneo.

MODALITA' DI GIOCO
Il punteggio di ciascuna fantasquadra è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma dei voti in pagella di SKY.it e dei punti, positivi e negativi, assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.

CREARE UNA FANTASQUADRA
Una volta iscritto, per creare una fantasquadra, si deve andare alla propria pagina-squadra (a cui si accede dopo il login) e cliccare sul link "Iscrivi una squadra".

ROSA

La rosa si compone di un numero fisso pari a 18 calciatori.

Ogni rosa deve comprendere: 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti, 4 attaccanti
FANTAMERCATO
Per acquistare i 18 calciatori destinati a comporre la rosa, c’è a disposizione un budget iniziale di 300 “fantamilioni” (FMLN). L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente sulla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dall’organizzazione del gioco. Nel momento in cui si dà la conferma di ogni operazione, i FMLN a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) viene stabilito prima dell'inizio del gioco e non cambierà più fino alla fine del Campionato Europeo. Il Fantamercato chiude alla scadenza della consegna della formazione e riapre alle 15 del giorno che segue la prima partita del turno in corso.
Il numero di FMLN spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di FMLN a disposizione del giocatore. I fantamilioni eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla tua fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive. Non c'è limite al numero di calciatori acquistabili nell'arco dell'intero Campionato Europeo ma la fantasquadra non può essere composta da una rosa superiore o inferiore a 18 calciatori ordinati secondo la divisione prefissata. Per ogni nuovo calciatore acquistato, ne va quindi tagliato uno dello stesso ruolo già presente nella rosa (con recupero di FMLN equivalenti alla sua valutazione).
LA SQUADRA
Una volta terminato il Fantamercato iniziale (quindi, una volta scelti i 18 giocatori partecipanti all’Europeo), il computer metterà in panchina tutti i 18 calciatori acquistati. Attraverso il tasto 'Modifica formazione' (menù: 'Sede Squadra') si schierano gli 11 calciatori selezionando il pallino sotto la colonna 'Tit.' e si mettono gli altri 7 calciatori in panchina selezionando la colonna 'Panchina'.
Titolari La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti otto moduli: 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1, 3-4-3

PANCHINA

La panchina, cioè le riserve, è formata dai restanti sette calciatori della rosa. Per indicare l'ordine dei panchinari è a disposizione un menù a tendina accanto ad ogni calciatore: indicando '1', il giocatore sarà il primo a subentrare in caso di assenza di un titolare; '2' sarà il secondo e così via. Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non scenda in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto. I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell'ordine in cui sono stati schierati, ruolo per ruolo. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti (non esiste Riserva d'Ufficio).

FANTAROBOT

Per fare la formazione esiste anche il Fantarobot (menù: 'Sede Squadra'). Cliccandoci sopra dovrai scegliere lo schema di gioco preferito e quindi ci penserà il computer a schierarti la miglior formazione possibile.
COMUNICAZIONE FORMAZIONE
La formazione della fantasquadra (come le operazioni di Fantamercato per ogni turno) può essere comunicata o modificata entro e non oltre mezz'ora dall'inizio della prima gara di ciascuna giornata. Non apportando modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente.
La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono alle 15 del giorno successivo al primo incontro valido per il precedente turno.
IL PUNTEGGIO
Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dai voti elaborati dall’Organizzazione del gioco e a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che ad un altro è a insindacabile giudizio dell’organizzatore.
Punti Bonus
+3 punti per ogni gol realizzato su azione
+2 punti per ogni gol realizzato su rigore
+3 punti per ogni rigore parato (solo se vi è un effettivo intervento del portiere, non valgono rigori tirati direttamente fuori dallo specchio della porta o su alcuno dei pali della stessa)
+1,5 punti per l’M.V.P. di ogni partita
+1 punto di Bonus Capitano
Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da un proprio calciatore subentrato in porta -1/2 (0,5) punto per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione
Fonti: Sky.it – sito ufficiale UEFA (per eventuali controversie)
N.B. In caso di partite concluse oltre il 90’ (ai supplementari o ai rigori, dai ottavi di finale in poi), varranno ai fini del punteggio solo i bonus e i malus maturati entro la fine dei tempi supplementari. I rigori finali, qualora ci fossero, non valgono per il nostro gioco (anche se potranno influire sul voto del calciatore, ovviamente).
IL MIGLIORE IN CAMPO (M.V.P.)
Per ogni partita reale i giornalisti SKY designeranno il Migliore in Campo (M.V.P.), a loro insindacabile giudizio. L’M.V.P. sarà premiato con un bonus di 1,5 fantapunti, che ovviamente andrà a tutte le FANTASQUADRE che lo avranno schierato in formazione.
IL CAPITANO

Ogni fantallenatore dovrà, all’atto della compilazione della sua prima rosa, designare un Capitano. Il Capitano rimarrà tale e non potrà essere sostituito o venduto almeno per i primi tre turni di gioco, ovvero fino alla chiusura della prima fase. Nella fase ad eliminazione diretta sarà possibile cambiarlo tra un turno e l’altro. Ogni qualvolta il Capitano raggiunga un voto PURO (senza bonus/malus) da 7 in su, oppure sia designato quale MVP della partita, la sua fantasquadra ne gioverà con un bonus di 1 fanta-punto, sempre che il Capitano designato sia stato schierato titolare oppure sia subentrato dalla panchina.
N.B.: I due bonus (M.V.P. e Capitano) potranno risultare sommati se il proprio Capitano verrà designato M.V.P.
CASI PARTICOLARI
Se un portiere gioca almeno 30 minuti ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito. Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione). Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l’ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari. Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene altri punti bonus o malus, riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus. Nel caso il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
PARTITE SOSPESE O RINVIATE
Se una o più partite vengono posticipate per questioni organizzative e tali comunicazioni vengono anticipatamente rese note, la corrispondente Fantagiornata si intende prolungata fino all’effettuarsi della partita oggetto di posticipo. Per tutti gli altri casi che portino alla sospensione e/o rinvio di una partita non preventivato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cause di forza maggiore, condizioni meteo avverse, disordini esterni o interni allo stadio, etc.) ai fini del calcolo della Fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6 mentre i portieri riceveranno un voto di ufficio pari a 5.
Tutti i punteggi si riferiscono ai tempi regolamentari ed agli eventuali supplementari; in caso di calci di rigore decisivi successivi ai supplementari (nelle partite a eliminazione diretta), tali rigori non saranno considerati quali reti subite e segnate e rigori segnati, sbagliati e parati.

CALENDARIO

SI PUO’ GIOCARE Dalle Alle
1^ GIORNATA: dalle 12.00 a.m. del 17.05.12 alle 05.30 p.m. del 08.06.12
2^ GIORNATA: dalle 03.00 p.m. del 09.06.12 alle 05.30 p.m. del 12.06.12
3^ GIORNATA: dalle 03.00 p.m. del 13.06.12 alle 08.15 p.m. del 16.06.12
QUARTI: dalle 03.00 p.m. del 17.06.12 alle 08.15 p.m. del 21.06.12
SEMIFINALI: dalle 03.00 p.m. del 22.06.12 alle 08.15 p.m. del 27.06.12
“IL GIOCO APRE” significa che da quel momento è possibile giocare per la giornata successiva; “IL GIOCO CHIUDE” indica l’orario in cui viene chiusa la modifica delle formazioni per quel turno.
In pratica, sarà possibile fare mercato e modificare la propria formazione anche durante il turno precedente a quello per il quale si opera. Esempio: una volta giocato per la prima giornata (che si chiude l’8 giugno), si potrà operare sulla propria fantasquadra a partire dalle 15:00 del 12 giugno. In quel momento sarà ancora in corso il primo turno degli Europei, ma le modifiche che verranno apportate da quel momento varranno per la seconda giornata


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