Il Regolamento

INTRODUZIONE

Quest’anno la nostra Fantachampions, arrivata all’edizione n.15, ritorna alla Gazzetta dello Sport e al suo fantagioco Magic Champions, visto che la redazione di Sky non ha lanciato nuovamente il gioco fantacampioni.

Ovviamente, come sempre, ogni squadra deve essere composta da una rosa di giocatori della Uefa Champions League 2013-2014 e ogni settimana la squadra di ogni fantallenatore si misura con gli avversari e l'esito della giornata dipende dalla prestazione dei singoli giocatori che fanno parte della formazione schierata.

Il risultato è determinato quindi dalla somma dei voti dei propri giocatori pubblicati settimanalmente dalla Gazzetta dello Sport, a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento.

Le classifiche sono stabilite per punteggio, la squadra in testa alla classifica vince la relativa competizione (in caso di pari merito ci saranno due vincitori).

 

Regola 1 – La squadra

Prima di ogni turno in programma della UEFA Champions League 2013/2014, ogni fantallenatore deve formare una squadra di 18 calciatori, tutti acquistabili senza nessuna spesa virtuale, ma con l’obbligo di acquistare un numero massimo di giocatori per squadra, che varia da turno a turno:

-         1 per la fase a gironi;

-         2 per gli ottavi di finale;

-         4 per i quarti di finale,;

-         8 per le semifinali;

-         16 per la finale.

Ogni squadra deve obbligatoriamente comprendere 11 titolari e al più 7 panchinari tra quelli proposti nella lista regolarmente pubblicata sulla Gazzetta dello Sport e nelle pagine dedicate a Magic +3 Champions, nella quale sono stabiliti anche i ruoli di ogni calciatore. La squadra non può essere composta da una rosa superiore a 18 calciatori ordinati secondo la divisione prefissata.

Ciascun fantallenatore dovrà schierare la sua formazione in base alle seguenti disposizioni: minimo 3 difensori, massimo 5 difensori, minimo 3 centrocampisti, massimo 5 centrocampisti, minimo 1 attaccante, massimo 3 attaccanti. In base a queste disposizioni i moduli ammessi sono: 3-4-3; 3-5-2; 4-4-2; 4-5-1; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2.

Ogni fantallenatore può schierare in panchina fino a 7 calciatori di riserva in base alle seguenti disposizioni: un portiere, massimo 2 difensori, massimo 2 centrocampisti, massimo 2 attaccanti. In base a queste disposizioni la panchina deve essere formata al più da: un portiere, due difensori, due centrocampisti, due attaccanti.

I calciatori di riserva vengono indicati in ordine di sostituzione e sostituiscono solo i pari ruolo.

 

Regola 2 – La formazione

I fantallenatori hanno l’obbligo di scrivere la formazione nel sito e/o su WhatsApp entro e non oltre l’inizio della prima gara ufficiale della giornata in corso (es. 20.44, 17.59, 14.59, ecc.).

La formazione ritenuta valida è quella ultima scritta entro il termine stabilito.

Nel caso di mancata comunicazione entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente e la squadra riceverà una penalizzazione di 2 punti.

Nel caso in cui un fantallenatore commetta un errore nella comunicazione della formazione, ci si comporta nei seguenti modi:

a.     Se un fantallenatore schiera più di 11 giocatori in campo, gli verrà tolto d’ufficio l’ultimo giocatore elencato nel reparto eccedente (in ordine di ruolo, dal portiere agli attaccanti), che andrà a sostituire il primo panchinaro nello stesso ruolo e così a scalare. Nel caso in cui non è possibile specificare quale sia il reparto in eccedenza, gli verrà tolto l’ultimo attaccante elencato. Nel caso in cui i giocatori eccedenti siano presenti anche in panchina, verranno esclusi dalla formazione titolare.

b.     Se un fantallenatore schiera il medesimo calciatore due o più volte tra i titolari, questi verrà sostituito dalla riserva, ma non varrà come sostituzione effettuata.

c.     Se un fantallenatore schiera un calciatore fuori ruolo, questi verrà escluso ed eventualmente sostituito dalla riserva, ma non varrà come sostituzione effettuata.

d.     Se un fantallenatore schiera un calciatore non presente nella lista Magic Champions della Gazzetta dello Sport, questi verrà escluso ed eventualmente sostituito dalla riserva, ma non varrà come sostituzione effettuata.

e.     Se un fantallenatore scrive e/o comunica il nome di un calciatore in maniera non corretta, questo sarà considerato valido solo se dovesse evincersi chiaramente di quale calciatore si tratta, in caso contrario verrà sostituito dalla riserva e non varrà come sostituzione effettuata.

f.      Se un fantallenatore schiera un giocatore sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

g.     Se un fantallenatore schiera più di 7 giocatori in panchina, verranno esclusi quelli in eccedenza e comunicati come ultimi.

h.     Se un fantallenatore schiera meno di 11 giocatori tra i titolari, entreranno i sostituti nell’ordine indicato in panchina. In questo caso i subentri non conteranno come sostituzione effettuata.

i.       Se un fantallenatore schiera i 18 giocatori superando il numero massimo di giocatori per squadra, verranno esclusi quelli in eccedenza cominciando dalla panchina, nell’ordine contrario a come comunicati. Si procede poi ad eliminare i titolari, in ordine di ruolo, dal portiere all’attaccante.

j.      Se un fantallenatore schiera gli 11 giocatori con un modulo non consentito, saranno  sostituiti (dai panchinari nell’ordine) prima gli attaccanti (dall’ultimo comunicato), poi i centrocampisti (dall’ultimo comunicato) e poi i difensori (dall’ultimo comunicato) fino a quando non sarà possibile schierare un modulo consentito. Per esempio se si schiera la squadra con un 2-5-3, verrà sostituito l’ultimo attaccante inserito negli 11 titolari con il primo difensore della panchina. I subentri non conteranno come sostituzione effettuata e il giocatore o i giocatori esclusi dall’undici titolare diventeranno i primi panchinari nell’ordine in cui sono stati esclusi.

k.     Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerarsi prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni

 

Regola 3 – Le sostituzioni

Le riserve sostituiranno i calciatori di movimento assenti o senza voto (s.v.) oppure non giudicabili (n.g.), nell'ordine in cui sono stati schierati, ruolo per ruolo.

Una squadra non può sostituire più di 3 giocatori (portiere incluso). In caso di  più assenze, i giocatori non potranno essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di zero punti. Non esiste pertanto la Riserva d'Ufficio.

I giocatori vengono sostituiti in ordine di ruolo, dal portiere all’attaccante. I giocatori subentreranno ai titolari nell’ordine in cui comunicati, ruolo per ruolo.

Le riserve possono sostituire in ogni caso giocatori squalificati e schierati dal fantallenatore (in tal caso non vale come sostituzione).

 

Regola 4 – Il punteggio d squadra

Il risultato della giornata viene determinato nel seguente modo:

1) Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport.

BONUS (gol segnato: +3, rigore parato: +3, assist servito: +1)

MALUS (ammonizione: -0.5, espulsione: -1, gol subito: -1, autogol: -2, rigore fallito: -3)

I calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono al punteggio del calciatore.

2) Si calcola il totale squadra sommando i totali calciatori degli 11 titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari (per un massimo di tre sostituzioni).

Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo.

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):

- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;

- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);

- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);

Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito, non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:

- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero)

- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso, se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato, per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione), in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione.

 

Regola 5 – Partite rinviate, anticipate e/o posticipate

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. L’effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco.

La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso o nello Speciale Online di Magic +3 Champions.

In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

 

Regola 6 – La classifica

La classifica tiene conto dell’ordinamento in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti. Il primo nella graduatoria al termine della Fantachampions è proclamato CAMPIONE 2013-2014.

 

Regola 7 – La quota di partecipazione e i premi

La quota di partecipazione è di euro 10. Il primo classificato riceverà un premio pari a 40 euro, il secondo classificato riceverà un premio di 25 euro.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
© 2009 M.Vitulano - All rights reserved Info: twvitu@tin.it